Speaker Gianluca Ranzato

CodeWayExpo

Digital Edition 2021

Speaker

Gianluca Ranzato

International Humanitarian Manager


Gianluca ha 20 anni di esperienza in contesti umanitari e di sviluppo con particolare riferimento all’Africa Australe e al Sud Est Asiatico dove ha lavorato e vissuto in diversi paesi. Dal 2015 lavora nel settore umanitario di Save the Children con un focus sulle aree di crisi di rilievo per l’organizzazione e sull’inclusione di policy e approcci operativi del settore umanitario contemporaneo. In particolare, negli anni più recenti ha concentrato la sua expertise sulla surge capacity, gli approcci alla prevenzione delle crisi, la localizzazione e il Nesso tra Umanitario-Sviluppo e Pace. A tal riguardo partecipa al tavolo di lavoro della DGCS per la definizione delle linee guida per l’applicazione del Nesso per la cooperazione italiana

Indietro


Speaker Emanuele Giordana

CodeWayExpo

Digital Edition 2021

Speaker

Emanuele Giordana

Cofondatore dell’Associazione giornalistica Lettera22


Giornalista e asiatista è direttore editoriale del sito atlanteguerre.it e presidente dell'associazione “Afgana”. E’ stato docente di Cultura indonesiana e attualmente insegna alla Scuola di giornalismo della Fondazione Basso a Roma e all'Ispi a Milano. Cofondatore dell'Associazione giornalistica "Lettera22", già direttore di “Ecoradio” (2011) e del mensile ecologista "Terra" (2012), ha scritto, tra l'altro, "La scommessa indonesiana" (con G. Corradi 2002) “Afghanistan” (2007)  “Diario da Kabul”(2010) “Viaggio all’Eden” (2017) e ha curato diverse collettanee di geopolitica l’ultima delle quali, nel 2019, per Rosenberg & Sellier: "La Grande Illusione" sulla guerra in Afghanistan. In uscita il suo ultimo lavoro sui Talebani (con G. Battiston). Scrive per "il manifesto", Internazionale, Aspenonline, IspiOnline, Reset. Per dieci anni è stato uno dei conduttori di Radio3mondo. Collabora con Radio3Rai la Rtsi svizzera.

 

Emanuele Giordana,  è direttore editoriale del sito atlanteguerre.it e presidente dell'associazione “Afgana”. E’ stato docente di Cultura indonesiana e insegna alla Scuola di giornalismo della Fondazione Basso a Roma e all'Ispi a Milano. Cofondatore dell'Associazione giornalistica "Lettera22", già direttore di “Ecoradio” (2011) e del  "Terra" (2012), ha scritto, tra l'altro, "La scommessa indonesiana" (con G. Corradi 2002) “Afghanistan” (2007)  “Diario da Kabul”(2010) “Viaggio all’Eden” (2017) e ha curato  "La Grande Illusione" (2019) sulla guerra in Afghanistan.  Per dieci anni è stato uno dei conduttori di Radio3mondo. Collabora con la Rai, la Rtsi svizzera, "il manifesto", Internazionale, Aspenonline.

Indietro


Speaker Konstantinos Moschochoritis

CodeWayExpo

Digital Edition 2021

Speaker

Konstantinos Moschochoritis

Direttore Generale INTERSOS


Nato a Patrasso, Grecia, nel 1963, è il Direttore Generale di INTERSOS, dopo essere stato Segretario Generale dal 2016. Laureato in Ingegneria Elettrotecnica, dal 1995 opera nel campo dell’umanitario. Ha lavorato come logista e capo missione in numerosi paesi in Africa, Asia e Sud America. Dal 2007 al 2013 è stato il Direttore Generale di Medici Senza Frontiere (MSF) Italia.

Indietro


Speaker Filippo Miraglia

CodeWayExpo

Digital Edition 2021

Speaker

Filippo Miraglia

Tavolo Asilo e Immigrazione – ARCI


Filippo Miraglia, classe 1964, vive in provincia di Rimini con la moglie Monia e tre figli maschi. Laureato in fisica, ha insegnato per oltre un decennio nelle scuole secondarie superiori. Nel 1993 inizia la sua militanza nell’Arci a Pistoia, dopo alcuni anni di impegno nell’associazione Nero e non solo, che in quell’anno confluisce nell’ARCI. In Nero e non solo, dalla fine degli anni ottanta, inizia a occuparsi della difesa dei diritti dei migranti e della battaglia contro ogni razzismo, impegno che proseguirà nell’Arci, diventando nel 2004 responsabile nazionale immigrazione dell’associazione. Ha contribuito alla promozione di diverse campagne contro il razzismo e in favore dei migranti, fra cui la campagna L’Italia sono anch’io e la più recente Io Accolgo. Attualmente lavora a Roma come responsabile immigrazione dell'ARCI.

 

È stato vice presidente di ARCI dal 2014 al 2018 e dal 2016 al 2020 presidente di ARCS, la ONG dell'ARCI che si occupa di cooperazione e solidarietà internazionale. Attualmente lavora a Roma come responsabile immigrazione dell'ARCI ed è presidente del Consorzio Officine Solidali, il primo Consorzio dell’ARCI costituito dalle principali realtà che si occupano di accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati.

Indietro


Speaker Luca Lo Presti

CodeWayExpo

Digital Edition 2021

Speaker

Luca Lo Presti

Presidente e Fondatore Pangea ONLUS


Luca Lo Presti Presidente e Fondatore Fondazione Pangea Onlus

Indietro


Speaker Ignacio Tirado

CodeWayExpo

Digital Edition 2021

Speaker

Ignacio Tirado

Segretario Generale Unidroit


Il professor Ignacio Tirado è stato nominato segretario generale dal Consiglio direttivo alla sua 97 a sessione e si è ufficialmente insediato il 27 agosto 2018. Di nazionalità spagnola, il professor Tirado (Diritto commerciale, societario e fallimentare, Universidad Autónoma di Madrid, Spagna) detiene un dottorato di ricerca presso le Università di Bologna e Autonoma de Madrid e un LLM presso l'Università di Londra. Il professor Tirado è stato consulente legale senior presso la vicepresidenza legale della Banca mondiale e la pratica del settore finanziario per più di nove anni, essendo stato anche consulente per l'FMI su questioni relative all'insolvenza e per la Banca asiatica di sviluppo sulla riforma del diritto commerciale.

 

Tra gli altri riconoscimenti alla sua esperienza professionale, il professor Tirado è membro fondatore dell'European Banking Institute, International Fellow dell'American College of Bankruptcy ed è stato direttore e copresidente accademico dell'International Insolvency Institute.

Indietro


Speaker Valerio Domenici

CodeWayExpo

Digital Edition 2021

Speaker

Valerio Domenici

CNH – Industrial


Valerio Domenici è Product Marketing Manager per l'Africa e il Medio Oriente presso CNH Industrial. In questo ruolo è responsabile delle mietitrici, delle attrezzature per fieno e foraggio e delle irroratrici all'interno del marchio Case IH. Valerio è entrato in CNH Industrial oltre 15 anni fa nel dipartimento Supply Chain negli uffici di Modena, Italia. Si è poi trasferito presso la sede della regione AMEA a Lugano, in Svizzera, per ricoprire diversi ruoli di marketing di prodotto per Case IH e New Holland Agriculture. Nel 2014, con sede a Sydney, in Australia, ha assunto la guida della pianificazione delle vendite e delle operazioni per i paesi ANZ. Successivamente si è trasferito a Bangkok, dove ha assunto la responsabilità di Marketing Manager per i marchi di attrezzature agricole nel Sud-est asiatico e in Giappone, e successivamente è stato anche nominato Business Manager per le operazioni di attrezzature agricole in Corea del Sud e Giappone. Attualmente ha sede a Lugano dove si trova la sede centrale per l'Africa Middle East.

 

CNH Industrial N.V. (NYSE: CNHI /MI: CNHI) è un leader globale nel settore dei beni strumentali con una consolidata esperienza industriale, un'ampia gamma di prodotti e una presenza mondiale. Ciascuno dei singoli marchi appartenenti all'Azienda è una forza internazionale di primo piano nel suo specifico settore industriale: Case IH, New Holland Agriculture e Steyr per trattori e macchine agricole; Case e New Holland Construction per macchine movimento terra; Iveco per veicoli commerciali; Iveco Bus e Heuliez Bus per autobus e pullman; Iveco Astra per veicoli da cava e da cantiere; Magirus per veicoli antincendio; Iveco Defence Veicoli per la difesa e la protezione civile; e FPT Industrial per motori e trasmissioni. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web aziendale: www.cnhindustrial.com

Indietro


Speaker Luisa Romano

CodeWayExpo

Digital Edition 2021

Speaker

Luisa Romano

Assessorato Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato – Regione Lazio


Esperta in politiche pubbliche, sviluppo socioeconomico del territorio, innovazione nella Pubblica Amministrazione. Dal 2002 ha lavorato in qualità di ricercatrice socioeconomica e consulente per vari enti pubblici e privati (Unioncamere, Comune di Roma, Provincia di Roma, Formez, INAPP - ex ISFOL, Fondazione Rosselli, ecc.). Dal 2013 lavora presso la Regione Lazio dove si è occupata di programmazione strategica e di agenda digitale. Attualmente lavora presso l'Assessorato regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione.

Indietro


Speaker Valentina Gentile

CodeWayExpo

Digital Edition 2021

Speaker

Valentina Gentile

Responsabile del Servizio Mappatura e Sviluppo Progetti di Funding – ENEA


Percorso accademico in scienze politiche e politica europea e comparata, dal 2003 svolge attività nell’ambito di programmi e progetti di ricerca e sviluppo, assistenza tecnica e cooperazione allo sviluppo, in organizzazioni pubbliche e private. Ha seguito la preparazione, implementazione e monitoraggio di progetti in paesi europei e in via di sviluppo, in particolare in Africa subsahariana, Caraibi e Nord Africa, in numerosi settori, quali ambiente ed energie rinnovabili, ingegneria e architettura, recupero del patrimonio culturale, sviluppo del settore privato, governance e sviluppo istituzionale. In ENEA ha supportato diversi progetti di ricerca e cooperazione. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile del Servizio Mappatura e Sviluppo Progetti di Funding della Direzione Innovazione e Sviluppo ed è Coordinatrice della Task Force “Enea per la Cooperazione”.

Indietro


Speaker Tatiana Esposito

CodeWayExpo

Digital Edition 2021

Speaker

Tatiana Esposito

Direttrice Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione – MLPS


Tatiana Esposito si occupa dal 2001 di politiche del lavoro e dell’inclusione per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Tra i temi sui quali ha lavorato vi sono quelli relativi al mercato del lavoro, agli incentivi all’occupazione e alla cooperazione tra Stati membri dell’Unione Europea in materia di lotta all’esclusione sociale, di condizioni di lavoro, di pari opportunità. Dal 2006 al 2008 ha ricoperto il ruolo di Esperto nazionale distaccato presso la Commissione Europea Direzione Generale occupazione, affari sociali e pari opportunità. Dal 2008 al 2016 ha lavorato a Bruxelles per la Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione Europea, in qualità di esperto per il lavoro, le politiche sociali e le pari opportunità e membro stabile del Gruppo questioni sociali del Consiglio dell’Unione Europa, di cui è stata Presidente in occasione della Presidenza italiana nel secondo semestre del 2014. Dal settembre del 2016 è Direttore Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Tra le sue pubblicazioni, Contrastare l'esclusione. L'esperienza del reddito minimo di inserimento (ISFOL, 2002), Rete di servizi per lavoratori con qualifica di quadro: un progetto sperimentale (WelfareInforma, 2004), Mobilità geografica del lavoro e delle imprese (INPS, 2004), Parità di trattamento tra uomini e donne che esercitano un’attività autonoma: la direttiva 2010/41/UE (Giuffrè, 2011), L’integrazione tra lavoro e partecipazione (Nemapress, in stampa).

Indietro