Roma, 28 apr. – La Banca europea per gli investimenti (Bei) sta accelerando l’uso di tecnologie verdi in Africa e Asia con un impegno di 60 milioni di dollari per la società di private equity LeapFrog Investments (LeapFrog). L’impegno della Bei, braccio finanziario dell’Unione Europea, riguarda una strategia di investimento per il clima di LeapFrog, che ha ottenuto anche il sostegno della International Finance Corporation (Ifc) del Gruppo Banca Mondiale, della società di investimento globale Temasek con sede a Singapore e della Swiss Development Finance Institution (Sifem).

LeapFrog mira a stanziare 500 milioni di dollari nell’ambito della sua strategia di investimento per il clima per diffondere strumenti e tecnologie verdi a disposizione dei consumatori in Africa e Asia. Grazie a questa iniziativa, milioni di persone dovrebbero avere accesso a trasporti, energia, cibo e alloggi migliori e più ecologici.

I consumatori dell’Asia meridionale, del Sud-est asiatico e dell’Africa sono responsabili del 25% delle emissioni globali di gas serra, una percentuale destinata a salire fino al 73% entro il 2030 senza una transizione verde.

Un investimento iniziale nell’ambito della strategia di investimento climatico di LeapFrog sostiene Battery Smart, il più grande fornitore indiano di batterie come servizio per veicoli a due e tre ruote, offrendo ai ciclisti una mobilità a basse emissioni di carbonio. Altri settori di interesse includono l’energia solare sui tetti e la cucina pulita.

“I quattro miliardi di consumatori nei mercati emergenti rappresentano metà dell’umanità: hanno tutto il diritto di crescere, ma senza strumenti e tecnologie verdi, le loro emissioni totali supereranno il bilancio mondiale del carbonio. È proprio qui che si trovano le maggiori opportunità: investire per sostenere una transizione generazionale per la maggior parte dei consumatori e dei produttori globali. Siamo grati del supporto dei nostri partner di lunga data Bei, IFfc e Temasek nel raggiungimento di questa missione”, ha dichiarato il Dott. Andy Kuper, Ceo e fondatore di LeapFrog Investments. [Agenzia Infomundi – Infocoopera]

© Riproduzione riservata